Title Image

Sapori e Vini

Olio

Olio extra vergine d’oliva

L’olio extra vergine d’oliva prodotto nelle aziende agricole e nei frantoi delle 3 Strade della Toscana del Sud si caratterizza per due particolari qualità organolettiche: l’amaro e il pizzico. Questi attributi, tutt’altro che negativi, sono generati dai cosiddetti “polifenoli”, importanti antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento delle cellule. Quindi, quando assaggiate l’olio di questi territori e percepite al palato un gusto amarognolo e allo stesso tempo piccante, ricordatevi che state consumando non solo un olio di qualità, ma anche un alimento buono per la salute.

cinta-senese

Salumi di Cinta Senese

Se siete tra quelli che tolgono il grasso al prosciutto con quello di cinta senese dovrete fare un’eccezione. Il suo lardo è ricco di acido oleico, sostanza contenuta anche nell’olio d’oliva, che contribuisce a tenere alla larga il colesterolo e a prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre la sua consistenza è molto più fluida, più gradevole al palato, tanto che quasi non riuscirete a distinguere il grasso dal magro.

17335544345_dca81faac3_o

Formaggio pecorino

Un solo nome, mille sapori: fresco, freschissimo, stagionato, invecchiato nella cenere o nella paglia, nelle foglie di noci o nelle fosse. E se questa varietà di sapori non bastasse, provate a giocare con i contrasti, accompagnando il pecorino al miele o alle composte di frutta e verdura.

pane-toscano-originale

Pane Toscano

La tradizione vuole che il pane toscano DOP sia sciapo, e il motivo è nel companatico. La cucina toscana infatti è ricca di sapori robusti, come i salumi, la ribollita, la salsa di fegatini, la pappa al pomodoro, che si accompagnano perfettamente al pane sciocco. Oltretutto una delle merende preferite dai contadini per riprendere energie dal duro lavoro nei campi era proprio il pane ( senza sale) inzuppato nel vino.

pici

Pici (o lunghetti)

Pasta lavorata a mano originaria della campagna senese, molto simile allo spaghetto, ma più irregolare e grossolana. Il limite nella scelta dei condimenti per questo tipo di pasta così versatile è solo la fantasia (da provare quelli cacio e pepe o alle briciole); due sughi in particolare esaltano tutta la tipicità territoriale dei pici: il sugo all’aglione e il ragù di chianina.

chianina

Carne Chianina

La razza di vitelli più grandi del mondo ha origine proprio nel sud della Toscana, in Valdichiana precisamente. Questo gigantesco e docile bovino è stato per secoli alleato prezioso dell’uomo, grazie alla sua duplice attitudine al lavoro e alla produzione della carne. L’originale bistecca fiorentina proviene proprio da questo magnifico animale, che qui viene allevato come una volta, in modo sano!

????????????????????????????????????

Cantucci e Vinsanto

“Si beve un goccio di vinsanto?” è la frase di rito alla fine di un pasto, è il saluto con cui si accoglie un ospite, è un invito a stare in compagnia ed a risollevare gli animi con la dolcezza. Cantucci e vinsanto non è solo un dolce, è un modo tutto toscano per condividere la felicità.

crostata-di-susine

Crostata di susina mascina

L’estate dà i suoi frutti e chi ha la pazienza di coglierli e farli bollire, si ritrova con la dispensa colma di confettura di susina mascina, specialità tipica del territorio di Montepulciano e dintorni. La confettura si amalgama perfettamente con la pasta frolla, un connubio perfetto tra il dolce della pasta e il sapore aspro delle susine.

aglione-valdichiana

Aglione della Valdichiana

Aglio e aglione non sono la stessa cosa e chi conosce i veri pici all’aglione può ben dirlo. L’aglione (PAT) è una speciale varietà d’aglio, i cui bulbi possono arrivare a pesare anche 500g, contro i 150g dell’aglio comune. Oltre alle grandi dimensioni, contraddistinguono l’aglione il suo sapore delicato e la sua alta digeribilità. Non aspettatevi di trovare l’aglione al supermercato, poiché è un ortaggio piuttosto raro e lo si coltiva soltanto nella sua zona d’origine: la Valdichiana.

tartufo

Tartufo

Valdichiana e Val d’Orcia sono terre ricche di tartufi, sia bianchi che neri. Con il tartufo si preparano alcune specialità locali come il pecorino aromatizzato al tartufo e i tagliolini al tartufo. Da provare il tartufo grattato a crudo sulla carne chianiana.

I VINI

DOC

Rosso di Montepulciano DOC
Vin Santo di Montepulciano DOC
Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice DOC
Cortona Cabernet Sauvignon e Riserva DOC
Cortona Merlot e Riserva DOC
Cortona Rosso DOC
Cortona Sangiovese e Riserva DOC
Cortona Syrah e Riserva DOC
Cortona Chardonnay DOC
Cortona Grechetto DOC
Cortona Sauvignon DOC
Cortona Vin Santo DOC
Cortona Vin Santo Occhio di Pernice DOC
Cortona Vin Santo Riserva DOC
Orcia DOC
Orcia rosato DOC
Orcia bianco DOC
Orcia Sangiovese DOC
Orcia Vin Santo DOC

DOCG

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG