Indirizzo: Piazza Grande, 7, 53045 Montepulciano SI
Telefono: 0578 717484
Email: info@stradavinonobile.it
Sito web: www.stradavinonobile.it

Scarica la mappa

Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese

L’associazione “Strada del Vino Nobile di Montepulciano” si costituisce ufficialmente nel 1998 come la prima “Strada del Vino di Toscana”, con il compito di valorizzare e promuovere la conoscenza di itinerari turistici ed enogastronomici nel territorio di Montepulciano.

Nel 2014 l’attività di promozione turistica svolta da “Strada del Vino Nobile di Montepulciano” viene estesa a tutta la Valdichiana Senese e ai Comuni che ne fanno parte. Il nome dell’associazione viene così cambiato in “Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese”.

Nel 2014, all’interno della “Strada”, viene aperta “Valdichiana Living”, agenzia di viaggi e tour operator ufficiale per la destinazione Valdichiana Senese, incaricato di aggregare e commercializzare l’offerta turistica complessiva del territorio; un vero e proprio team di Local Travel Experts con il compito di creare idee di soggiorno, tour, visite inedite, itinerari esclusivi, esperienze uniche della Valdichiana Senese. www.valdichianaliving.it

Gli associati che costituiscono la “Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese” sono produttori di Vino Nobile di Montepulciano e di eccellenze gastronomiche locali, ristoratori ed enotecari, professionisti del settore ricettivo e termale, associazioni ed enti attivi sul territorio, tra cui i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Oggi la “Strada” è un esempio di buona pratica di cogestione pubblica e privata.

La “Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese” svolge le seguenti attività:

  • Informazione e accoglienza turistica: la sede principale è situata a Montepulciano, Piazza Grande, 7 Palazzo del Capitano.
  • Organizzazione eventi: tra i più importanti vi sono Calici di Stelle a Montepulciano, Mostra dell’Artigianato ArtEArti, Valdichiana Eating Mercato dei Sapori della Valdichiana.
  • Promozione del territorio: organizziamo Road Show all’estero e partecipiamo a fiere e workshop nazionali e internazionali legati al turismo e alla valorizzazione territoriale.
  • Promo-commercializzazione: Creiamo idee di soggiorno, tour, visite inedite, itinerari esclusivi, esperienze uniche della Valdichiana Senese attraverso il tour operator interno “Valdichiana Living”.

Nel 2017 la promozione enogastronomica del territorio viene rafforzata attraverso “Valdichiana Eating”, un progetto nato per accompagnare alla scoperta dei prodotti tipici, dei produttori e della cultura enogastronomica della Valdichiana. www.valdichianaeating.it

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Promuovere la qualità e la tipicità enogastronomica della Valdichiana Senese presso un pubblico regionale, nazionale e europeo.
  • Rafforzare la rete tra produttori e ristoratori, chiamati a compartecipare allo sviluppo di azioni di promozione e commercializzazione dei prodotti locali.
  • Sensibilizzare il pubblico sulla tematica della filiera corta e sulle ricadute positive che essa ha a livello ambientale ed economico.
  • Educare ad un’alimentazione più sana e ad uno stile di vita qualitativamente migliore attraverso la scelta dei prodotti del territorio.

Il progetto si concretizza in una serie di attività:

Mercato dei sapori della Valdichiana Senese, che si tiene ogni anno in una Piazza diversa dei Comuni della Valdichiana Senese.

Bottega Valdichiana Eating, dedicata alla attività di informazione e promozione, ma anche alla degustazione, vendita dei prodotti tipici di filiera corta. La sede della Bottega è in Piazza Grande, 7 a Montepulciano, Palazzo del Capitano.
E-commerce di “work” o “taste experience” e di specialità locali aggregate per tema o per stagione.

Indirizzo: Via, Borgo Maestro, 90, 53023 Rocca D’orcia SI
Telefono: 0577 887471
Email: info@stradavinorcia.com
Sito web: www.stradavinorcia.com

Scarica la mappa

Strada del Vino Orcia

La Strada del Vino Orcia è nata nel 2003 ed ha la sua sede ai piedi della Rocca a Tentennano di Castiglione d’Orcia. Tredici sono i comuni compresi nella DOC Orcia: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Trequanda, Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.
L’elemento che accomuna il territorio su cui si snoda la Strada del Vino Orcia è il paesaggio, tra i più caratteristici e affascinanti della Toscana, forse la più bella campagna del mondo.
Nel 2004, l’UNESCO ha inserito la Val d’Orcia nel patrimonio mondiale dell’umanità, primo territorio rurale ad essere premiato con questo riconoscimento definendola nelle motivazioni come ” icona del paesaggio “.
Dolci colline, file di cipressi, castelli e abbazie, chiese e conventi, borghi e città, poderi e strade formano una sorta di “strato di storia” adagiatosi su una geografia che pare modellata su misura.
E proprio la vite con quel suo straordinario “sanguis jovis” divino Sangiovese ha lasciato profonda traccia di sè nel corso dei millenni visibile nell’inestricabile legame tra l’uomo e la meravigliosa terra percorsa da fiume Orcia. Furono gli Etruschi ad importare la vite dal lontano oriente ed ancora oggi i discendenti di quel misterioso e affascinante popolo si tramandano di generazione in generazione l’arte dei vignaiuoli.
La Strada del vino Orcia è un invito a scoprire questo territorio, alla vita che scorre con i ritmi di questa terra a vivere immersi in ” un luogo del sogno “.
Suggerimento di luoghi dove la presenza dell’uomo avviene ancora in armonia con la natura. Chi vuol davvero conoscere questa terra deve mettere in conto di non poter più farne a meno, di ritornare di persona o con la mente alla fonte di tante emozioni.

Indirizzo: Piazza Luca Signorelli, 9, 52044 Cortona AR
Telefono: 0575 637223
Email: info@stradavinicortona.it
Sito web: www.stradavinicortona.it

Scarica la mappa

Strada dei Vini Cortona

Strada dei Vini Cortona è un’organizzazione nata per proteggere e tutelare l’immagine e il prestigio di Cortona e dei suoi dintorni.
Cortona, che per la sua posizione venera dall’alto ordinate distese di vigneti e olivi, ha fatto dell’agricoltura una sua virtù che vive in simbiosi con il turismo locale. Le aziende consociate all’Associazione contribuiscono alla valorizzazione della naturale vocazione del luogo alla cultura del vino in particolare, e alla diffusione e conoscenza dei piaceri dei prodotti del suolo.
l vari percorsi che La Strada dei Vini di Cortona ha individuato sono di grande aiuto per chi in questi luoghi è alla ricerca di paesaggi o di eccellenti vini, di capolavori dell’arte rinascimentale o semplicemente per degustazioni tipicamente legate al tradizionale gusto dell’enogastronomia cortonese.
La Strada dei Vini Cortona nasce per tracciare il presente e il futuro dei valori culturali, paesaggistici, turistici ed enogastronomici del territorio cortonese.
Un ponte diretto che va dalla risorsa tradizionale della terra, il vino, ai sentieri più seguiti della Toscana.
Turismo, viticultura, arte, enogastronomia, è ciò che Strada dei Vini Cortona cura per gli scenari di Cortona, per impreziosire e consolidare un territorio che offre importanti risorse legate al vino, alla sua filosofia e al suo piacere.
Il connubio dei canali dell’agricoltura, del turismo, della cultura e della tradizione, interessa la vita ed il mercato del luogo, reso negli ultimi decenni proprio per questi valori, curioso, vivace e famoso.